Le ultime notizie

nov

A Gratteri un corso di propedeutica musicale

Nei gg. 3-4-5 Gennaio 2015 si terrà a Gratteri un corso di propedeutica musicale organizzato dalla FE.BA.SI. (Federazione Bande Siciliane). Il corso sarà tenuto dalla prof.ssa Laura Fermanelli, insegnante di musica che da anni pratica questa tematica.

Il corso è indirizzato a quanti, musicisti, studenti di conservatorio, insegnanti di musica, insegnati di scuola primaria, musicisti delle bande musicali, vogliano conoscere le modalità di avviamento musicale per i bambini della fascia di età 3-10 anni.

Le attività di propedeutica musicale effettuate sia nelle scuole dell’obbligo che nelle scuole di musica vanno a rafforzare delle competenze dell’individuo che un domani potrà diventare sia un musicista, che uno strumentista dilettante che un ascoltatore, in tutti i casi avrà comunque vissuto un’esperienza musicale che lo avrà arricchito e migliorato.

Il corso di propedeutica ha la finalità di far conoscere tutta una serie di attività inerenti alla didattica della musicanella sua visione più ampia, anche tramite l'utilizzati di oggetti sonori, oggetti di uso comune, body percussion, strumentario didattico tradizionale, il tutto avendo come punto cardine l’esperienza musicale vissuta con tutto il corpo.

Per iscriversi al corso basterà scaricare il modulo allegato alla prssente e leggere tutte le indiucazioni
CONTATTI:

Sig. Filippo Drago 338.8500009
mail: presidenza@febasi.it

Verranno trattati i seguenti argomenti:

• Conoscenza dei principi essenziali delle cosiddette metolodogie classiche, Orff, Kodaly, Willems e Dalcroze.

• Le innovazioni portate dalle scoperte del ricercatore Edwin Gordon

• La psicologia dell’età evolutiva. Indicazioni pedagogiche.

• Come e quando iniziare un percorso di propedeutica musicale?

• Quali materiali sonori si possono utilizzare?

• Strumentario didattico

• Body percussion

• oggetti di uso quotidiano

• La voce

• Giungere ad una programmazione in maniera consapevole

• Finalità

• Obiettivi educativi e specifici

• Metodologie

• Materiali

• Tempi e modalità

• Verifiche

• Integrazione tra propedeutica musicale e pratica strumentale, partendo dal “fare” musica

• Avvio alla decodifica della notazione musicale tradizionale

• Approccio alla pratica strumentale individuale e collettiva

Attività pratiche finalizzate a sviluppare vari aspetti dell'educazione musicale

• Attività ritmiche attraverso l’utilizzo della voce, del corpo, e dello strumentario a percussione

• Attività vocali sia parlate che cantate

• Attività di conoscenza ed esplorazione degli strumentini didattici

• Attività di sviluppo della memoria interiore e dell’orecchio interno

• Attività di sviluppo delle capacità sensoriali

• Attività per la discriminazione dei parametri sonori, timbro, altezza, durata, intensità.

• Attività di gestione del corpo all’interno dello spazio

• Attività di analisi strutturali di brani attraverso l’attività motoria sia attiva che passiva.

• Uso dei giochi popolari infantili tratti dal nostro repertorio popolare

leggi di più 0 Commenti

apr

Le note della Sulità risuoneranno ai Misteri di Caltanissetta

Lo Spoglio
Lo Spoglio, varicedde

Quest'anno il Complesso Bandistico "Angelo Tornabene" di Gratteri parteciperà alla Processione delle varicedde il mercoledì santo a Caltanissetta con il proprio repertorio di marce funebri.
La processione delle “Varicedde” di Caltanissetta nacque per opera dei garzoni di bottega i quali, esclusi dalla processione del Giovedì Santo, volevano in qualche modo partecipare ai riti della Settimana Santa. Si occuparono così di costruire dei piccoli simulacri in terracotta che imitavano le stesse stazioni delle Vare da portare in processione per la città.
Sono ben 19 i gruppi sacri che verranno portati in processione, tutti raffiguranti le scene più salienti della passione di Cristo.
Ogni vara è preceduta nella processione da una banda proveniente dai paesi della provincia e non solo.
Il Complesso Bandistico di Gratteri avrà l'onore di suonare per il 12° gruppo: Gesù spogliato delle sue vesti, opera di Salvatore Capizzi realizzata nel 1955, di proprietà della famiglia D’Oca-Gioè.
Nella tradizione dei Misteri di Caltanissetta la musica è un ingrediente importante da vivere con intensa passione.
La banda è quindi sempre presente. Le melodie meste, dolci, toccanti e piene di dolore delle marce funebri, non solo arricchiscono l’ambiente che circonda curiosi e fedeli, ma hanno il compito di rimarcare, accentuare i sentimenti, proprio come succede in un momento saliente di un film, dove la colonna sonora rimarca un movimento o un oggetto importante per la scena, creando pathos e suspence allo spettatore.
Durante le sfilate processionali, le bande musicali hanno un’andatura molto lenta e con il passo cadenzato marciano dando l’effetto dell’annacata: tutto il corpo si lascia andare obliquamente rispetto al piano orizzontale, e vedere come le bande riescono ad effettuare questa pratica schematica e uniforme è molto suggestivo.

Il concerto di Natale a Gratteri

Anche quest'anno il Complesso Bandistico Angelo Tornabene, di Gratteri, sabato 30 dicembre 2013, organizza il Concerto di Natale in collaborazione con la Parrocchia e il Comune di Gratteri
Tra le novità di quest'anno l'esibizione del soprano Rosalia Gallà che insieme ai bambini della scuola di musica canterà un brano natalizio,  accompagnati dalle note del complesso bandistico.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

2013

L'associazione parteciperà al I° Concorso Nazionale Bandistico "Armonie del Tirreno" di Amantea

La nostra associazione parteciperà al Concorso Bandistico "Armonie del Tirreno" organizzato dall'Orchestra di Fiati Mediterranea Città di Amantea col patrocinio del Comune di Amantea (CS).
Le audizioni avranno luogo presso l'Auditorium del Campus Temesa di Amantea dal 20 al 22 dicembre 2013.

I giurati saranno Daniele Carnevali, Thomas Fraschillo, Piet Swerts, Lino Blanchod, Alberto Vila Alonso.

sab

ott

Corso di direzione con il M° Bernardo Adam Ferrero

I componenti della nostra associazione con il M° Ferrero

Domenica 18 ottobre 2013 l’ANBIMA ha organizzato uno stage per direttori di banda con il maestro Bernardo Adam Ferrero.

Durante il seminario  sono state analizzate e concertate, con la collaborazione di maestri strumentisti appartenenti ad alcune Associazioni Anbima della Provincia di Palermo,  alcune delle più indicative partiture del repertorio bandistico nazionale e internazionale mediante le metodiche di approccio e le tecniche che il M° Bernardo Adam Ferrero proporrà.

Tra gli stumentisti che hanno partecipato al concerto alcuni nostri soci: il M° Francesco Cangelosi. Il M° Giovanna Rinchiusa, Il sig. Pasquale Cinquegrani, il sig. Giacomo Lomabrdo, il sig. Fedele Cirincione

apr

I° stage di Clarinetto

L'Associazione Culturale Musicale "Vincenzo Bellini" organizza da sabato 20 al 21 Aprile 2013 il I° stage di Clarinetto a cura del M° Francesco Cuccia.
Il corso, aperto al massimo a 12 tra bambini, ragazzi e adulti che suonano lo strumento da almeno 2 anni, intende offrire ai clarinettisti gli strumenti didattici necessari a migliorare e a potenziare la qualità tecnica esecutiva e interpretativa, con particolare attenzione alla respirazione, emissione del suono e articolazione delle dita.
L'iscrizione dovrà avvenire scaricando la scheda per l’iscrizione dal sito: www.associazionebellinigratteri.com, compilandola in tutte le sue parti e inviandola all'indirizzo email bandagratteri@libero.it entro il 15 aprile.
La quota di partecipazione è di € 30,00 il cui pagamento sarà effettuato all’inizio dello stage.

Happy Xmas Music. Il Concerto di Natale della Banda di Gratteri

clicca per scaricare la locandina

Anche quest'anno il Complesso Bandistico Angelo Tornabene, dell'Associazione Culturale Musicale Vincenzo Bellini di Gratteri, sabato 29 dicembre 2012, organizza il Concerto di Natale in collaborazione con la Parrocchia di Gratteri.
Tra le novità di quest'anno l'esibizione canora dei bambini della scuola di musica, che accompagnati dalle note del complesso bandistico canteranno un brano natalizio.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Festeggiamenti in onore di Santa Cecilia

clicca per ingrandire

Anche quest'anno l'Associazione Culturale Musicale Vincenzo Bellini di Gratteri domenica 18 novembre 2012 organizza in collaborazione con la Parrocchia di Gratteri i festeggiamenti in onore di Santa Cecilia, patrona della musica e dei musicisti.

Ecco il programma:
» 16.00 - Piazza Ungheria. Raduno e sfilata per le vie del paese a cura del Complesso Bandistico "Angelo Tornabene" di Gratteri e del Complesso Bandistico "Don Ciccio Cirrincione" di Campofelice di Roccella
» 17.30 - Traslazione del Simulacro di Santa Cecilia dalla Chiesa di San Giacomo alla Chiesa Madre
» 18.00 - Chiesa Madre. Solenne celebrazione Eucaristica con benedizione dei musicisti e degli strumenti musicali
» 19.00 - Chiesa Madre. Intrattenimento musicale a cura delle bande partecipanti al raduno.

lun

nov

Eletto il nuovo direttivo e Capobanda

banda gratteri
Foto di gruppo del Compl. Bandistico

Si sono svolte Domenica 11 novembre 2012 presso la sede dell'Associazione le elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo e del Capobanda.

Fatto un resoconto delle attiuvità realizzate nei tre anni appena trascorsi si è proceduto alla presentazione dei nuovi candidati e alla successiva elezione.

Sono stati proclamati eletti all'interno del Direttivo i seguenti soci che rimarranno in carica per i prossimi 3 anni:
DRAGO FILIPPO - Presidente

CIRINCIONE SALVATORE - Vice Presidente

DI MAJO VINCENZO - Segretario e Responsabile Archivio

MAZZOLA GIUSEPPE - Cassiere

MATASSA PIERO - Consigliere

CIMINO ARCANGELO - Consigliere

LOMBARDO GIACOMO - Consigliere

Nell'elezione del Capo Banda è stato eletto BROCATO ANTONINO, che ha scelto come Vice Capo Banda CINQUEGRANI PASQUALE.

Si augura ai neo eletti un buon lavoro!

set

Concerto di San Giacomo

Il Complesso Bandistico "Angelo Tornabene" di Gratteri, diretto dal M° Francesco Cangelosi, in occasione dei festeggiamenti in onore del santo patrono San Giacomo si esibirà in un concerto sinfonico il 7 settembre 2012 nella piazza principale.

ago

Il Compl. Band. Angelo Tornabene in raduno a Castelbuono

Il Complesso Bandistico "Angelo Tornabene" dell'Ass. Cult. Musicale Vincenzo Bellini di Gratteri parteciperà all'VIII° Raduno Bandistico Città di Castelbuono, evento cardine dell'estate castelbuonese.
Il Raduno quest'anno si articolerà in due date. Il 13 agosto vi sarà un concerto presso il chiostro di S. Francesco con la partecipazione del A.C.A.M. "G.Verdi" di Cefalà Diana diretta dal M°Francesco Crispiniano e l'orchestra fiati di recente formazione "Youth Concert Band" diretta dal M° Salvatore Rajmondo.
Il 14 si esibiranno l'Associazione Musicale “Vincenzo Bellini” Complesso Bandistico "Angelo Tornabene", diretta dal M° Francesco Cangelosi insieme all'Ass. Musicale "G.Verdi" di Castelbuono diretta dal M° Enza Toscano, che alle 17.30 effettueranno sia una sfilata pomeridiana per le vie principali del paese e la sera alle ore 21.30 si esibiranno in un concerto finale nella suggestiva Piazza Castello.

giu

L'Orchestra "Youth Concert Band" in concerto al Santuario di Gibilmanna

il M° Salvatore Rajmondo

L'orchestra fiati "YOUTH CONCERT BAND" celebrerà il 23 giugno alle ore 18.30, nell'incantevole ed inusuale palcoscenico del bosco accanto al Santuario di Gibilmanna, la 1.a edizione della "FESTA DELLA MUSICA" a Cefalù.
Viene cosi chiamata così la manifestazione popolare istituita in Francia nel 1982 per festeggiare il 21 giugno di ogni anno il solstizio d'estate, diventando in seguito uno degli appuntamenti più importanti di cultura e spettacolo che si svolge in tutto il mondo.
La "YOUTH CONCERT BAND" è un'orchestra di recente formazione composta da giovani musicisti provenienti dalle più rinomate istituzioni bandistiche del comprensorio madonita: Cefalù, Lascari, Gratteri, Castelbuono, Gangi, e Finale di Pollina. Ad un anno circa dalla sua costituzione essa si esibisce per la prima volta. Alla guida dell'Orchestra ed al suo esordio come direttore, vi è il giovane Maestro cefaludese Salvatore Rajmondo, apprezzato musicista, diplomato in basso tuba presso il Conservatorio "A. Scontrino" di Trapani.
Egli collabora da diversi anni con importanti istituzioni orchestrali e celebri direttori e solisti di fama nazionale ed internazionale ed è attivissimo nella musica da camera, esibendosi in concerto sia da solista che in svariate formazioni che vanno dal duo con pianoforte al gruppo ottoni e alle formazioni bandistiche. Sotto la bacchetta del Maestro, la "YOUTH CONCERT BAND" eseguirà un repertorio di brani originali e trascrizioni di rinomati autori del panorama nazionale ed internazionale.
L'organizzazione è affidata all'Associazione artistico-culturale "Gustav Mahler" che nel corso degli anni ha maturato una lunga esperienza nell'educazione e nella formazione musicale dei giovani in collaborazione con Istituzioni e Scuole del territorio madonita con l'obbiettivo di coinvolgerli nella società, di sviluppare al meglio il loro entusiasmo, la loro voglia di fare e la loro energia.
Essa inoltre condivide con le Istituzioni bandistiche cui i giovani fanno capo, l'ambizioso progetto che ha alla base i concetti di promozione della cultura e della legalità attraverso il rispetto delle regole e la responsabilità individuale e collettiva che provengono anche dal linguaggio universale della musica che in quest'ottica, diventa una imprescindibile disciplina che tende a rinforzare il dialogo fra i popoli.

Si ringraziano per la gentile e preziosa collaborazione il il Centro di Cultura “POLIS KEPHALOIDION” di Cefalù – l’Associazione Culturale Musicale “CITTA DI CEFALU” – l’Associazione Culturale Musicale “VINCENZO BELLINI” di Gratteri – l’Associazione Musicale “GIUSEPPE VERDI” di Castelbuono – l’Associazione Musicale “SANTA CECILIA” di Gangi – l’Associazione Culturale musicale “APOLLONIA” di Finale di Pollina.

Scarica qui la locandina dell'evento
locandina.jpg
Formato JPG 283.4 KB

dom

mag

Un nuovo sito per l'Associazione

E' da oggi online il nuovo sito dell'Associazione Culturale Musicale Vincenzo Bellini di Gratteri.

L'Associazione che, continuando nel solco di una lunga tradizione musicale che risale al 1920, costituisce oggi, ancor più di ieri, un punto di riferimento per quanti, giovani o meno giovani, vogliono avvicinarsi al mondo della musica. Inoltre, per un piccolo paese come Gratteri, ricopre una notevole possibilità di aggregazione sociale e culturale.
Questo nuovo sito, che si sostituisce al precedente, servirà a far conoscere ad un pubblico più vasto le iniziative, gli eventi e i progetti che l'Associazione ha portato avanti e oggi, ancor di più, diventerà il punto di riferimento dei musicisti e associati gratteresi.
Al suo interno potrete trovare le note storiche sull'Associazione, il curriculum artistico, l'elenco del direttivo e dei componenti del "Complesso Bandistico Angelo Tornabene", varie photogallery e video inerenti le manifestazioni a cui l'Associazione ha partecipato negli anni e diversi brani eseguiti dal Complesso Musicale.

L'indirizzo è il seguente: www.associazionebellinigratteri.com.

mag

II° posto assoluto per la banda di Gratteri a San Vito lo Capo

Il compl. Band. a San Vito lo Capo

L'Associazione Culturale Musicale "Vincenzo Bellini" di Gratteri - Complesso Bandistico "Angelo Tornabene" ha vinto il II° PREMIO ASSOLUTO PER LA MIGLIOR BANDA DA CONCERTO tra le 11 bande partecipanti al "Concorso Interregionale per bande musicali di San Vito Lo Capo" 28-29 aprile 2012.
Grande soddisfazione per il traguardo raggiunto da parte di tutti i componenti del Complesso Bandistico seguito e diretti dal M° Francesco Cangelosi.
"E' motivo di grande orgoglio - afferma il Presidente Filippo Drago - per tutta la nostra comunità e per l'intero gruppo bandistico di Gratteri essersi classificati secondi al concorso bandistico interregionale di San Vito lo Capo. Occasioni come questa servono a mantenere sempre viva la passione per la musica e devono essere da incentivo per fare sempre di più e sempre meglio".

lun

feb

Il nostro Presidente eletto presidente provinciale dell'ANBIMA

Sabato 4 febbraio 2012 a Palermo presso la sede Casartigiani di Via Francesco Guardione si è tenuta l’Assemblea Provinciale delle Associazioni Musicali Bandistiche della Provincia di Palermo iscritte all’ANBIMA Sicilia (Associazione Nazionale Bande Musicali Italiane Autonome) per il rinnovo delle cariche provinciali.
Dopo gli interventi del Presidente Regionale Dott. Salvatore Feminò e del Presidente uscente Giuseppe Maniscalco, si è costituito il nuovo Consiglio Provinciale ANBIMA per la Provincia di Palermo che ha eletto come Presidente il nostro concittadino Filippo Drago, già Presidente dell'Associazione Culturale Musicale Vincenzo Bellini di Gratteri.

Le nuove cariche sono le seguenti:

Presidente Provinciale:
Filippo Drago (Ass. Musicale V. Bellini di Gratteri)

Vice Presidente Provinciale:
Teo Di Stefano (Ass. Musicale Don ciccio Cirincione di Campofelice di Roccella)

Segretario Provinciale:
Antonino Anzelmo

Consiglieri:
Corrado Giuseppe, Maniscalco Giuseppe, Nania Salvatore, Rini Giuseppe

Si porgono i migliori auguri al nuovo Presidente e all'Associazione Culturale Musicale Vincenzo Bellini di Gratteri