L'Associazione

L'Associazione durante la rappresentazione "Nasciu u bambinieddu"

L’Associazione Culturale Musicale “Vincenzo Bellini” è stata costituita nel 1998 sulle basi della precedente banda denominata “Nuova banda”. Essa continua la sua lunga tradizione bandistica che risale al lontano 1920. Proprio nel 2010 l’Associazione ha festeggiato il traguardo dei 90 anni di presenza bandistica a Gratteri con alcune manifestazioni a carattere culturale, musicale e ricreativo.

Oggi come e più di ieri la banda musicale rappresenta in una piccola realtà come quella di Gratteri la possibilità di fare musica stando insieme e facendo gruppo, contribuendo a fare della banda una esperienza di socialità viva e positiva nella comunità gratterese. Le note propagate dagli strumenti musicali esercitano ancora un notevole fascino su bimbi, ragazzi e adulti allietando eventi civili e religiosi.

Il complesso bandistico interno all’Associazione “Vincenzo Bellini” nel 2004 è stato intitolato ad Angelo Tornabene, musicista prima e poi maestro della banda di Gratteri nel secondo dopoguerra. Esso è composto da un numero variabile da 28 a 33 componenti e dal 2005 è diretto dal maestro Francesco Cangelosi di Cefalù, diplomato in corno al Conservatorio di Palermo: sotto la sua guida ha avuto una costante crescita musicale permettendogli di conquistare un posto di rilievo nel panorama bandistico madonita.

Il repertorio della banda è costituito prevalentemente dalle varie tipologie di marce brillanti e sinfoniche ma nell'ultimo decennio si è arricchito di brani originali per banda e di trascrizioni di musica leggera incrementando sempre di più l’attività concertistica ritenendola idonea a esprimere meglio il potenziale musicale posseduto dal complesso.

Un particolare interesse è rivolto alla partecipazione e organizzazione di gemellaggi, raduni e concorsi musicali perchè il confronto con altre realtà bandistiche è importante per la crescita musicale, umane e sociale dei componenti della banda.

All’interno dell’Associazione è attiva una scuola di musica frequentata da una quindicina di allievi con età a partire da 8 anni. Su di essi è riposta la speranza di rinnovamento e di un futuro sicuro della banda musicale a Gratteri.